Pasta fredda con mozzarella, basilico e pomodorini

pasta fredda
nova ti svela il segreto per rendere la tua pasta fredda con mozzarella, basilico e pomodorini, la più buona che tu abbia mai provato!

 

La pasta fredda pomodoro e mozzarella è la più classica delle paste fredde, tipicamente estiva, ottima da gustare nelle giornate calde, quando non si ha voglia di accendere i fornelli. Si può preparare la sera prima e conservare in frigorifero per 1 giorno.

Preparazione:

Per la preparazione della pasta fredda, preferire un formato di pasta riccio o dalla forma elaborata, come fusilli, rotelle, farfalle, caserecce o simili: tengono meglio la cottura e assorbono più condimento. Se è di buona qualità non occorre passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, ma basta allargarla su un piatto mescolandola.


La pasta fredda pomodoro e mozzarella si presta ottimamente per un picnic, un pranzo al lavoro, oppure per essere gustata sulla spiaggia, fra un bagno di sole e uno in mare

Ingredienti:

  • 160 g di pasta
  • Sale
  • 150 g di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 100 g cremosità al basilico nova
  • 100 g di mozzarella fiordilatte
  • 4 olive nere

Procedimento:

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente, disporla su un piatto molto largo, condirla con un filo d’olio, mescolarla e farla raffreddare uniformemente. Metterla quindi in una ciotola.

Preparare il condimento.

Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchietti. Metterli in un colino a perdere il liquido di vegetazione mescolandoli con l’aglio spellato ed affettato.

Tagliare la mozzarella a cubetti e metterli in un colino a perdere il siero.

Snocciolare le olive e spezzettarle.

Una volta che la pasta si è ben raffreddata, metterla in una pirofila, condirla con la cremosità al basilico, ed unire gli altri ingredienti

Mescolare accuratamente, far riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore e ritirare almeno un’ora prima di servire, per gustare la pasta a temperatura ambiente.

Potete guarnire con una bella foglia di basilico fresco.

Buon Appetito!